INFORAMA


Vai ai contenuti

Enti Pubblici

La Carta di Identità Elettronica

CIE — Informazioni

Strumento di identificazione personale e di autenticazione per l´ accesso ai servizi web erogati dalle pubbliche amministrazioni
La carta d´ identitá elettronica é strumento di identificazione personale nonché di autenticazione per l´ accesso ai servizi web erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. come previsto dal Codice dell´ Amministrazione Digitale. La sperimentazione del documento é stata avviata nel 2000 con un progetto nato da un’iniziativa del Ministero dell’Interno in collaborazione con 156 Comuni. Terminata la fase di sperimentazione, la carta d´ identitá elettronica sará operativa per tutti i cittadini. Le regole tecniche del nuovo documento di riconoscimento personale sono state indicate nel Decreto Interministeriale dell´ 8 novembre 2007.
Il documento di riconoscimento elettronico contiene tutti i dati identificativi e le informazioni ufficiali relative alla persona e funzionerá anche come carta di servizi. La Carta contiene, memorizzate su un microchip e su una banda ottica, i dati personali, il codice fiscale, i dati di residenza, la cittadinanza, il codice numerico del comune di rilascio, la data del rilascio e la data di scadenza oltre alla firma del titolare, la fotografia ed eventuale indicazione di non validitá ai fini dell´ espatrio. Potrá contenere anche i dati amministrativi del Servizio Sanitario Nazionale, e tutte le informazioni occorrenti per la firma digitale.
Al momento del rilascio della carta a tutela della sicurezza del cittadino sono rilasciate allo stesso tre codici personali segreti: il PIN: una sequenza di numeri personali e segreti che permette il riconoscimento dell’utente in tutta sicurezza; il PUK: il codice per sbloccare il PIN nel caso in cui il cittadino ne sbagli la digitazione per tre volte o dimentichi il proprio numero; il CIP: per impedire l´ uso del PIN ad altri se la carta viene smarrita o rubata e garantire la propria privacy. Il Centro Nazionale dei Servizi Demografici (CNSD ) presso il Ministero dell’Interno, assicura e garantisce la gestione unitaria del sistema di emissione della CIE, la sua piena funzionalitá e la trasparenza e sicurezza dei processi di autenticazione e convalida dell´ informazioni anagrafiche.

Inforama è in grado di proporre la postazione completa per l’emissione della CIE, ponendosi come unico referente per ogni Comune che decida di implementare il progetto della Carta di Identità Elettronica.

Inforama fornisce, installa ed assiste tutte le componenti del sistema di emissione.

---------------------------------------------------

Inforama è anche distributore dei prodotti Datacard®, Eltron.

Soluzioni desktop per l’emissione on-demand di piccoli-medi volumi di carte e l’identificazione sicura e sistemi per la personalizzazione di grandi volumi di carte.

Datacard Magna Platinum

La stampante Datacard Magna Platinum, oltre a rispondere alle caratteristiche iniziali indicate nell’allegato B al DCPM 437/99, ha superato a pieni voti – senza produrre alcuno scarto - i test rigorosi effettuati dal Ministero dell’Interno per certificare le stampanti CIE.
Datacard è sinonimo in tutto il mondo di alta qualità e affidabilità.

La società statunitense riconosciuta quale leader mondiale nel settore delle soluzioni per la personalizzazione di carte plastiche, vanta oggi l’installazione di oltre 3000 grossi sistemi in 120 paesi del mondo.

Certificazione del Ministero dell'Interno per la Stampante Termografica DATACARD MAGNA PLATINUM


Datacard® SP75 Plus

Progettata per produrre carte di identificazione ad elevata sicurezza, la nuova stampante Datacard® SP75 PLUS rappresenta il modo più semplice ed efficace per proteggere il personale e le attività di enti governativi, società high-tech e altre organizzazioni che si occupano di sicurezza.

Inoltre racchiude tutte le caratteristiche di affidabilità e robustezza di cui hanno bisogno le università, i college e le società per massimizzare la qualità delle carte e migliorare l’efficienza di ogni programma di identificazione.



Eltron P520

La stampante Eltron P520 è una robusta stampante ad altà velocità concepita per produrre rapidamente tessere piatte a norma ISO per applicazioni di sicurezza.
Il sistema P520 è estremamente silenzioso e rapido e stampa e lamina fino a 125 tessere all'ora. E' stato progettato per stampare e plastificare entrambi i lati della tessera per applicazioni fronte-retro.
Un display a cristalli liquidi di facile lettura indica lo stato del sistema, le impostazioni e le funzioni di manutenzione.

Certificazione del Ministero dell'Interno per la Stampante Termografica ELTRON P520

-----------------------------------------------


EdiGuard ID-ONE 380

La EdiGuard™ ID-ONE 380 con la sua tecnologia di stampa indiretta ha conquistato un vasto segmento di mercato tanto da raggiungere le tradizionali stampanti termografiche a trasferimento diretto. Questo sistema ha ottenuto molto successo specialmente nei progetti governativi in quanto la sua innovativa tecnologia garantisce una grande sicurezza e durabilità nell’emissione di carte.

Certificazione del Ministero dell'Interno per la Stampante Termografica ID-ONE 380 -

Inforama è in grado di rispondere in modo efficace ed autonomo alle diverse esigenze dei Comuni, attraverso:

- La gestione di tutti gli aspetti burocratici e organizzativi correlati al progetto Cie;

- L'installazione e la configurazione di tutti gli apparati hardware di cui si compongono le stazioni di emissione della C.I.E, come da certificazione del Ministero;

- L’assistenza, la consulenza e il supporto tecnico.



Chi Siamo | Dove Siamo | Prodotti | Enti Pubblici | Mobili e Sedute | Promo | Assistenza | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu